Wonder Club world wonders pyramid logo
×

Reviews for Sexuality and Its Queer Discontents in Middle English Literature

 Sexuality and Its Queer Discontents in Middle English Literature magazine reviews

The average rating for Sexuality and Its Queer Discontents in Middle English Literature based on 2 reviews is 3.5 stars.has a rating of 3.5 stars

Review # 1 was written on 2020-03-02 00:00:00
2008was given a rating of 4 stars Manh Nguyen
Raccolta di saggi sul tema del mito di Edipo e sulle tragedie di Sofocle "Edipo re" ed "Edipo a Colono". L'intuizione principale di Gerard è che l'interpretazione freudiana del mito sia corretta ma sostanzialmente limitata, e per tanto si prefigge di "liberare" dal ristretto campo della psicanalisi il significato dell' uccisione del padre e dell'incesto con la madre. Il filosofo ragiona sulle tematiche del capro espiatorio, del pharmakos, della differenza e della simmetria/dissimmetria all'interno del mito, arrivando a sostituire l'immagine della rivalità padre-figlio con quella dei fratelli nemici. Edipo è in sostanza innocente di quanto accusato, non nel senso che non ne sia l'autore, ma nel senso che la sua punizione va ben oltre la portata del misfatto, perché essa serve alla comunità tutta come sacrificio per salvarsi dalla peste. Tale meccanismo, lungi dall'essere il prodotto di una civiltà superstiziosa e irrazionale, è in opera ancora oggi nello scontro tra culture ed è riscontrabile persino in letteratura (Gerard getta anche le linee guida di una nuova critica letteraria che superi lo strutturalismo, soprattutto per mezzo della teoria del desiderio mimetico, che ci rende tutti simili ma tutti in lotta, indipendentemente dall'oggetto del desiderio). Se il capro espiatorio è innocente, è perché egli è, come tutti gli altri, colpevole. Il doppio mitico è indagato in modo di leggervi la reciprocità delle accuse e la gratuità del capro espiatorio come dialettica necessaria all'interno delle civiltà. Il superamento di tale condizione si colloca nel passaggio dal mito alla narrazione biblica: qui i miti vengono consapevolmente svuotati di significato, evidenziando l'ingiustizia dell'allontanamento del capro espiatorio e propugnando come soluzione la sostituzione volontaria al soggetto del martirio, cosa che permette di passare dai fratelli nemici ai veri fratelli. Brillante, rivoluzionario, imprescindibile.
Review # 2 was written on 2011-02-10 00:00:00
2008was given a rating of 3 stars Carl Butler
Consistency is necessary for footnotes and bibliography, not for interpretation and understanding. O'Hara demonstrates that fundamental notion eloquently and succinctly.


Click here to write your own review.


Login

  |  

Complaints

  |  

Blog

  |  

Games

  |  

Digital Media

  |  

Souls

  |  

Obituary

  |  

Contact Us

  |  

FAQ

CAN'T FIND WHAT YOU'RE LOOKING FOR? CLICK HERE!!!